Corso di DISEGNO BOTANICO - Scuola del Verde Roma

Corso di DISEGNO BOTANICO

Fermare sulla carta la freschezza e la bellezza di un fiore, perdersi tra le venature di una foglia, immergersi nella natura e incantarsi davanti alla maestosità di un albero.

La lentezza e il coinvolgimento personale del disegno ci permetteranno di essere in diretta relazione con i prodigi della Natura.

Questo corso è rivolto a tutti coloro che la amano e vogliono approfondire le proprie conoscenze botaniche utilizzando il disegno e l’acquerello per interpretare in modo personale bacche, fiori e foglie seguendo le stagioni, la luce, i colori.

L’osservazione sarà il primo passo per creare un accurato disegno a matita.

Si passerà poi al colore che, in base alle regole della teoria del colore, consente di riprodurre i toni e le sfumature del soggetto botanico da ritrarre.

Ogni volta che sarà possibile, esercizi di disegno e acquerello “en plein air”, consentiranno di riprodurre dal vero alcuni esemplari dell’Orto Botanico.

Il corso è di 6 lezioni, ciascuna di 3 ore. Le lezioni sono rivolte a chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività, tenendo conto delle capacità di ognuno.

Materiali

• matite HB e B
  • una gomma pane
  • temperamatite
  • carta per acquerelli 50% o 100% cotone, 300gr
  • pennelli sintetici a punta con manico corto (n. 2/4/6/10)
  • colori: una scatolina da 12 colori (ci sono tantissimi tipi in commercio), no gli acquerelli scolastici a pasticche tonde.
  • piattino per stendere il colore
  • un contenitore per l’acqua
  • scottex

Informazioni

• Quando: Venerdì 16–23 febbraio 1-8-15-22 marzo 2024 dalle ore 10.30 alle 13.30 (18 ore totali)
  • Con chi: Angela Maria Russo, illustratrice botanica
  • Dove: Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23a
  • In quanti: non più di 12
  • Quanto costa: € 250,00
  • Attestato di partecipazione della Scuola del Verde e dell’Orto Botanico di Roma
  • Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Hai bisogno di altre informazioni?
Vienici a trovare in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Scrivici a info@scuoladelverde.it. Chiamaci al numero 06 94844234. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 11-13  e 15-18. Ti aspettiamo.

SE NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL

Vedi anche