FORAGING Il riconoscimento di piante spontanee buone da mangiare - Scuola del Verde Roma

FORAGING
Il riconoscimento di piante spontanee buone da mangiare

Le piante spontanee possono essere utilizzate per diversi scopi tra cui quello alimentare. È una conoscenza che si tramanda da secoli, di generazione in generazione attraverso l’esperienza sul campo.

Ed è proprio dall’esperienza diretta che impareremo a riconoscere, raccogliere e utilizzare le principali specie spontanee edibili dei nostri prati.

All’interno dell’Orto Botanico di Roma faremo una passeggiata per imparare a ‘cogliere’, attraverso l’osservazione e il confronto dei caratteri specifici, la giusta pianta tra le tante presenti.

Nel pomeriggio descriveremo le caratteristiche botaniche e alimentari delle principali specie spontanee e in particolare di quelle raccolte. L’incontro sarà anche un’occasione per raccontare e condividere le storie di piante e ricette di famiglia. La conoscenza e valorizzazione della flora spontanea e dei suoi usi in cucina è uno dei molto modi per salvaguardare la biodiversità.

10.30 – 16.30

• Passeggiata nell’Orto Botanico alla scoperta della biodiversità commestibile di Roma
  • Riconoscimento su campo ed uso in cucina delle specie spontanee per scoprire che il verde che calpestiamo non è costituito solo da “erbacce”
  • L’Etnobotanica e le selvatiche commestibili. Dalla fitoalimurgia al foraging
  • Il Patrimonio Etnobotanico e le diverse tipologie di uso tradizionale delle piante. Le specie alimurgiche e il loro interesse nelle preparazioni gastronomiche tradizionali

• Quando Sabato 23 marzo 2024 ore 10.30 – 16.30 (6 ore totali)
  • Con chi Stefano Valente
  • Dove Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23a
  • Quanto costa € 120,00
  • In quanti Non meno di 10 e non più di 25
  • Attestato di partecipazione della Scuola del Verde e dell’Orto Botanico di Roma
  • Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Hai bisogno di altre informazioni?
Vienici a trovare in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Scrivici a info@scuoladelverde.it. Chiamaci al numero 06 94844234. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 11-13  e 15-18. Ti aspettiamo.

SE NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL

Gli altri corsi