I nostri corsi - Scuola del Verde Roma

I nostri corsi

Fare giardinaggio è

Non usare la torba. Occuparsi dei problemi della conservazione del suolo e della scarsità d’acqua.
Incoraggiare «le erbacce » e la flora locale. Lasciare che le piante si auto-seminino.
Destinare piccoli spazi più selvatici per aumentare la biodiversità. Proteggere le piante in modo naturale, con pacciami, coperture, consociazioni. Scegliere un approccio organico e sostenibile senza uso di pesticidi chimici. Favorire il controllo naturale dei parassiti. Ridurre il consumo di acqua potabile per innaffiare e preferire acqua piovana o « acque grigie » di cucina o bagno.
Fare, se possibile, il compost in casa. Seguire «la pianta giusta per il posto giusto».
Coltivare piante da seme o da produttore sostenibile per evitare il fast gardening.
Assecondare il ritmo delle stagioni. Non avere fretta, le piante hanno bisogno di tempo.
Osservare il mondo vegetale. Connettersi con la natura.

Ed è questo il giardinaggio della Scuola del Verde.
Qui si insegna – per usare le parole del paesaggista Gilles Clement – a “creare un giardino con una casa più che una casa con un giardino“.

Programma 2024 (scaricalo in pdf)
Scopri i nostri corsi e crea subito il tuo angolo verde (pagina in aggiornamento)