IL MIO ORTO IN BALCONE l'orto primaverile in vaso - Scuola del Verde Roma

IL MIO ORTO IN BALCONE
l’orto primaverile in vaso

“Il mio orto in balcone” è un’appassionante giornata di esplorazione, una passeggiata verde che parte dalla storia degli orti per giungere all’ideazione di un orto primaverile in vaso. Un invito ad avvicinarsi all’orticoltura urbana là dove siamo, sui nostri balconi e piccoli spazi verdi disponibili.
Suggerimenti su coltivazione, irrigazione, esposizione, materiali, ortaggi, semina, trapianti, talee, raccolta e conservazione dei semi, bulbi, tuberi, aromatiche e bacche si alterneranno ad esercizi pratici, per aiutarvi a rompere il ghiaccio e lanciarvi nell’urban farming per farlo diventare uno stile di vita, il vostro.

«Mangiare è un atto agricolo» non si stanca di ripetere Wendell Berry, mentre Michael Pollan ci invita a non mangiare nulla che i nostri nonni non avrebbero mangiato. Restituendo il giusto valore al cibo, lo si restituisce a se stessi e agli altri. Per quanto piccolo, un orto ci invita a riflettere sulla relazione simbiotica che le città hanno con il cibo e sulla sfida di un futuro urbano sovrappopolato, rendendoci più coscienti e partecipi di una rivoluzione ecologica sempre più necessaria.

10.30 – 13.00

• Perché coltivare in città? Motivazioni, illusioni, desideri e speranze riposte in un orto … e in un seme.
  • Breve storia degli orti: dall’antichità agli orti urbani, passando dagli orti monastici e dagli orti di guerra.
  • In principio c’era … La terra: terricci e substrati, argille, sabbia e torbe
  • L’acqua: piovana e per irrigazione, annaffiatoi e irrigazione a goccia
  • Il sole: esposizione, luce e ombra, copertura
  • Nutrire i vegetali: concimi, compost, ammendanti e fondi di caffè
  • Insetti, parassiti e funghi all’arrembaggio: la difesa dell’orto e della salute, difesa dei vegetali nell’orto biologico
  • Materiali: vasi, recipienti, vasconi, attrezzi …

13.30 – 16.30

• L’orto di primavera: ortaggi a ciclo breve e ortaggi resistenti, semina e messa a dimora di piantine
  • Talee primaverili
  • Piante aromatiche e i fiori dell’orto
  • Solanacee, cucurbitacee, fiori, insalate ed erbette
  • Esercizi di trapianto e semina

Informazioni

• Quando Sabato 23 marzo ore 10.30 – 16.30 | Domenica 24 marzo 2024 ore 10.30 -13.30 (9 ore totali)
  • Con chi Federica Cane
  • Dove Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23a
  • Quanto costa € 180,00
  • In quanti Non meno di 10 e non più di 25
  • Attestato di partecipazione della Scuola del Verde e dell’Orto Botanico di Roma
  • Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Hai bisogno di altre informazioni?
Vienici a trovare in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Scrivici a info@scuoladelverde.it. Chiamaci al numero 06 94844234. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 11-13  e 15-18. Ti aspettiamo.

SE NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL

Gli altri corsi