MEDITAZIONE NELLA NATURA IN CITTÀ - Scuola del Verde Roma

MEDITAZIONE NELLA NATURA IN CITTÀ

Quando bevi, bevi e basta, quando cammini, cammina e basta. Proverbio zen

Entrare in contatto con la Natura con l’attenzione focalizzata solo sull’ambiente esterno e la consapevolezza di lasciar andare i pensieri e di non elaborare mentalmente elenchi di cose da fare, può diventare una meditazione. Questo essere avvolti nella Natura – scrive Marcella Danon docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta – ci riporta a situazioni antiche, l’attenzione non è più selettiva, ma diffusa, aperta a stimoli provenienti da diverse direzioni, come il cacciatore nella savana, che ascolta il vento per sentire l’ambiente circostante, alla ricerca di cibo, acqua, riparo o semplicemente alla curiosa esplorazione del mondo.

L’ambiente naturale ci predispone all’ascolto e alla presenza aiutandoci a percepire sensazioni ed emozioni che si perdono nei frenetici ritmi della quotidianità. Sperimentare la vita nel suo svolgersi.

Provate con noi a entrare in connessione con la Natura e a lasciare spazio ad una mente più calma, limpida e penetrante. Vi aspettiamo a Villa Borghese. Faremo 4 incontri per insegnarvi le prime tecniche di meditazione, respirazione, mindfulness, nella natura urbana.

Cosa faremo

1 dicembre
Primo incontro: risveglio dei sensi
Pratica di mindfulness, meditazione e apertura dei sensi alla natura

8 dicembre
Secondo incontro: dal caos al silenzio
Pratica di meditazione per collegarsi con il silenzio della natura

15 dicembre
Terzo incontro: contatto
Ricontattare il respiro del mondo vegetale, le piante, gli alberi e l’ascolto di sé. Pratica di respiro, meditazione, mindfulness

22 dicembre
Quarto incontro: il respiro
Pratiche di respiro e meditazione per ricollegarsi con il respiro naturale

Informazioni cruciali

Dove? Villa Borghese

Quando? Martedì | ore 11.00 – 12.00 | dal 1 al 22 dicembre

E se piove? Abbiamo la possibilità di spostarlo al giovedì

Con chi? Con Francesca Maria Salerno e noi, il Festival del Verde e del Paesaggio

Quanto costa? € 25 ogni incontro

In quanti?  Non più di 15

Chi? Principianti tra i 15 e i 70 anni

Cosa dovete portare? Un cuscino su cui sedervi a meditare e un tappetino da yoga

Gadget? No, molto di più: approfondimenti e ispirazioni; e infine la prova che siete tra i migliori viaggiatori che la città abbia mai formato.

N.B. Gli orari e le date dei corsi in programmazione potrebbero cambiare

Per iscriversi

1. Scarica la scheda di adesione cliccando qui
  2. Restituisci la scheda compilata per mail a info@scuoladelverde.it oppure via fax a 06 23326975
  3. Attendi la risposta della segreteria

Se hai ancora qualche dubbio
Siamo in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Tel. 06 94844234 – Lun / Ven 11-13 / 15-18 | info@scuoladelverde.it.

SE LA NOSTRA SCUOLA TI È PIACIUTA E NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL