Un mix di arte, scienza e gioco

Un mix di arte, scienza e gioco

Il giardinaggio è un’arte, una scienza, un gioco: è questo l’approccio delle lezioni della Scuola del Verde con giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti, agronomi, tecnici e docenti di altissimo livello. Un incantevole giardino segreto ai piedi del Gianicolo, nel cuore di Roma, per chi desidera imparare, sperimentare o approfondire tutto sulle piante, sui giardini e non solo.

Obiettivo dei corsi è dare una formazione completa con attenzione sia alla parte teorica che pratica: sarà infatti possibile piantare e veder crescere un vero orto, un giardino, allestire un terrazzo o un balcone, conoscere i segreti di singole varietà botaniche, studiare con importanti garden designer.

Nel corso dell’anno sono inoltre previsti percorsi didattici con visite a giardini e vivai, conferenze e presentazioni con i maggiori esponenti del panorama italiano ed internazionale.

Le origini


La prima volta che abbiamo pensato ad una scuola di giardinaggio, non immaginavamo un grande progetto. Volevamo creare uno spazio animato dallo scambio di conoscenze e passione, in cui costruire il presente e immaginare il futuro, in compagnia di chi ha scelto ogni giorno di rendere confortevoli, con infinite sfumature di verde case e città, e di dare gioia alle persone che le abitano.

E così, dall’idea di una piccola associazione come Progettiper Città Arte Paesaggio, è nato un luogo che accoglie chi crede negli infiniti poteri della Natura. Un pensatoio e un laboratorio guidati da paesaggisti, garden designer, giardinieri, vivaisti e persone dotate di grande curiosità e specializzazione che hanno trovato nel verde una risposta alle loro domande.

Ogni anno vi proponiamo workshop, corsi, lezioni, visite guidate, conferenze, per

  • OSSERVARE le piante per comprendere i loro bisogni
  • AMARE gli spazi esterni perché possono regalare più di quanto sembri
  • CONOSCERE i punti cardinali di una buona progettazione
  • ASCOLTARE il genius loci
  • SORPRENDERSI di un fiore e catturare la meraviglia di quella perfezione in un disegno
  • COMPRENDERE nel profondo la relazione di causa-effetto che regola la natura
  • VIAGGIARE nel futuro tra giardini verticali, tetti verdi e acquaponica
  • CREARE spazi accoglienti in cui ritrovare l’equilibrio e la sintonia con la città
  • SPERIMENTARE l’incanto dell’acqua e delle sue creature
  • VIVERE insieme l’esperienza della scoperta

Siamo a Trastevere, in via degli Orti d’Alibert 7/b, in un luogo magico, raggiungibile solo se lo vuoi, dove le stagioni che passano si mostrano fiere.