La Scuola del Verde - Scuola del Verde Roma

La Scuola del Verde

La nostra scuola

La Scuola del Verde – nata dal Festival del Verde e del Paesaggio e giunta ormai al suo ottavo anno di attività – è un vero e proprio giardino/laboratorio ispirato ai principi dello slow gardening, in cui apprendere connessioni, associazioni e comportamenti della natura. Dal 2020 collabora con il Dipartimento di Biologia Ambientale Museo Orto Botanico di Roma su un progetto formativo sempre più capace di ricollegare uomo e natura.

Fare giardinaggio non vuol dire solo coltivare delle piante ma prendersi cura anche di tutto il resto: suolo, insetti, uccelli, mammiferi, rettili. Dunque coltivare in armonia con la natura, perchè riguarda il modo in cui si sceglie di essere su questo mondo.

La Scuola del Verde abbraccia la biofilia e promuove  un giardinaggio naturale a favore della biodiversità.

I nuovi corsi della Scuola del Verde

I nuovi corsi si presentano come veri e propri kit con istruzioni per l’uso pensati per dare tutto ciò che serve – dalle indicazioni di progettazione, coltivazione, cura, mantenimento alle piante – per creare piccoli e grandi giardini fai da te, in casa, in terrazzo o in balcone, capaci di rendere migliore (e più felice) la vita quotidiana.

E sono dedicati a chi

• vuole trasformare la propria casa in un giardino
  • desidera fare tutto (o quasi) da solo e rapidamente
  • vuole sperimentare il rapporto con la natura e i poteri benefici del giardinaggio
  • cerca un angolo verde unico e personalizzato che rifletta identità e valori

Oggi gli spazi esterni sono i protagonisti di una novelle vague dell’abitare urbano perché chi sceglie la città scava dove può e coltiva ovunque, con la consapevolezza che per essere felici bisogna colorare la casa (e la vita) di tante sfumature di verde.

Se vuoi sapere cosa facciamo, scarica il programma completo dei corsi della Scuola del Verde.