Un mix di arte, scienza e gioco

Un mix di arte, scienza e gioco

Stimolare e affinare la capacità innata in ciascuno di noi di stabilire una relazione con la Natura, complesso sistema vivente in continua evoluzione. Questa è la filosofia educativa della Scuola del Verde, piccolo ma ambizioso progetto formativo che cerca di raccontare in termini semplici l’avventura complicata del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Qui s’impara a osservare, ascoltare, dialogare con le piante – raffinate “designer“ di questo pianeta e responsabili della nostra sopravvivenza – a comprendere la vita dietro le forme di un paesaggio. S’insegna che l’esperienza contiene la realtà; che solo accogliendo il movimento e la mutabilità di specie e forme è possibile costruire giardini viventi; che gli spazi abitativi sono abitacoli da condividere con le piante; che non esistono spazi verdi urbani ma solo natura; che osservando una pianta si può contemplare il mondo.

Giardinieri, paesaggisti, illustratori botanici, vi accompagneranno in questo percorso formativo per aiutarvi a sviluppare quella sensibilità che permette di comprendere e interpretare le mutazioni di questa natura vivente.

Le origini


La prima volta che abbiamo pensato ad una scuola di giardinaggio, non immaginavamo un grande progetto. Volevamo creare uno spazio animato dallo scambio di conoscenze e passione, in cui costruire il presente e immaginare il futuro, in compagnia di chi ha scelto ogni giorno di rendere confortevoli, con infinite sfumature di verde case e città, e di dare gioia alle persone che le abitano.

E così, dall’idea di una piccola associazione come Progettiper Città Arte Paesaggio, è nato un luogo che accoglie chi crede negli infiniti poteri della Natura. Un pensatoio e un laboratorio guidati da paesaggisti, garden designer, giardinieri, vivaisti e persone dotate di grande curiosità e specializzazione che hanno trovato nel verde una risposta alle loro domande.

Ogni anno vi proponiamo workshop, corsi, lezioni, visite guidate, conferenze, per

  • OSSERVARE le piante per comprendere i loro bisogni
  • AMARE gli spazi esterni perché possono regalare più di quanto sembri
  • CONOSCERE i punti cardinali di una buona progettazione
  • ASCOLTARE il genius loci
  • SORPRENDERSI di un fiore e catturare la meraviglia di quella perfezione in un disegno
  • COMPRENDERE nel profondo la relazione di causa-effetto che regola la natura
  • VIAGGIARE nel futuro tra giardini verticali, tetti verdi e acquaponica
  • CREARE spazi accoglienti in cui ritrovare l’equilibrio e la sintonia con la città
  • SPERIMENTARE l’incanto dell’acqua e delle sue creature
  • VIVERE insieme l’esperienza della scoperta

Siamo a Trastevere, in via degli Orti d’Alibert 7/b, in un luogo magico, raggiungibile solo se lo vuoi, dove le stagioni che passano si mostrano fiere.