Giardininvaso 15-16 ottobre Roma Orto Botanico - Spuntini per bambini

Spuntini di Natura (per bambini)

Acquista i biglietti → 

L’Orto Botanico è un universo magico. Un mondo di cose primordiali che si offrono a chi guarda con l’entusiasmo e l’empatia di un bambino.

E se vogliamo che un bambino mantenga vivo questo senso innato di meraviglia – scrive la biologa marina Rachel Carson – sarà necessaria la compagnia di un adulto che possa condividerlo e riscoprire insieme a lui la gioia, l’eccitazione e il mistero.

La natura regala molti giochi ai bambini curiosi. Sassi, petali, foglie, rami, legnetti e fili d’ erba. In pochi metri di terra possiamo insegnare a un bambino la vita: piante che curano o nutrono, insetti che si mimetizzano, vegetali che per sopravvivere si adattano, cambiano forma, colore o comportamento.

E se è vero che – come diceva Bruno Munari – conservare lo spirito d’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare, dobbiamo ritrovare lo stupore.

Pertanto promettiamo: immersioni nella natura, lezioni di erbologia, passeggiate magiche nella foresta di Fangron, cacce al tesoro botaniche tra giardini e labirinti (non sono ammessi incantesimi di localizzazione), studio di nidi, penne, uova, esplorazione dell’Orto Botanico alla ricerca di animali selvatici, laboratori di fiori di carta, yoga, camminate a piedi scalzi sull’erba e tanti giochi.

Con l’augurio di costruire – prendendo di nuovo in prestito le parole di Rachel Carson – quel senso di meraviglia, così indistruttibile da durare tutta la vita, come antidoto infallibile contro la noia e il disincanto degli anni futuri.

Utilizzate i sensi, i sentimenti e le emozioni e scoprirete che per entrare a Narnia non serve un armadio …

Tutte le attività sono gratuite . Si prenotano sul posto e si svolgono ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sabato 15 ottobre

 

Domenica 16 ottobre