Forest Bathing e Passeggiate per Bambini Botanici - Scuola del Verde Roma

Forest Bathing e Passeggiate per Bambini Botanici

Il Festival del Verde e del Paesaggio rinnova il suo impegno sul tema della forestazione urbana e festeggia in anticipo, al Museo Orto Botanico di Roma la Giornata nazionale degli Alberi.

Domenica 19 novembre, offre al suo pubblico due lezioni gratuite:

• Forest Bathing
  • Passeggiate per Bambini Botanici

Il Festival – dopo aver firmato il progetto paesaggistico di un bosco planetario a Villa Pamphilj – torna nuovamente a parlare di alberi.

Invita grandi e bambini a sperimentare la biofilia e i benefici della connessione con la natura.

Forest bathing

lezione gratuita
con Claudio Scintu, Orto Botanico di Roma
ore 10.00-12.30
massimo 20 persone

Un bagno nella foresta può farci sentire meglio? Provare per credere.
Claudio Scintu, responsabile della collezione delle conifere, ti accompagnerà in un’immersione profonda tra gli intensi e variegati profumi di essenze e resine degli alberi.
Sperimenterai il Forest Bathing o Shinrin Yoku, rigenerante pratica di terapia naturale che invita a

• rallentare
  • connettersi con la natura
  • liberare la mente
  • lasciarsi guidare solo dai sensi

Una passeggiata consapevole con attività sensoriali molto semplici, per immergersi lentamente e progressivamente nell’atmosfera degli spazi di un bosco straordinariamente ricco per numero e qualità di alberi. Qui sarà possibile provare la sensazione benefica di un bagno di foresta perchè è possibile sentirsi vicini alla natura anche in città.

Alle radici degli alberi

Passeggiate gratuite per Bambini Botanici
con Stefano Valente, Orto Botanico di Tor Vergata
Ore 10.00 -11.00 -12.00
Massimo 15 bambini

Se un albero potesse parlare cosa direbbe a un bambino?

La risposta, in una divertente passeggiata che coinvolgerà i Bambini Botanici in un percorso a tappe tra biomi, habitat, curiosità e aneddoti del mondo arboreo dell’ Orto Botanico di Roma.

L’esperienza di una quotidiana complicità con gli alberi è l’ispirazione di queste passeggiate, pensate per raccontare le capacità straordinarie di esseri viventi dotati di

• capacità sensoriali
  • attitudine alla comunicazione
  • simbiosi con le altre specie
  • potere di influenzare il clima
  • una intelligenza vegetale che potrebbe contenere le risposte alle sfide più importati del nostro secolo.

Un giro del mondo che parte dalle radici degli alberi, origini della vita, per raccontare cosa rende speciale e meraviglioso ognuno di loro.

– – – –

Museo Orto Botanico di Roma
Domenica 19 novembre ore 10.30 -12.30
Una lezione gratuita di Forest Bathing e tre passeggiate gratuite per Bambini Botanici