Sonia Santella - Scuola del Verde Roma

Sonia Santella

Sonia Santella è garden designer e giornalista freelance. Storica di formazione, consegue il Bachelor’s degree presso l’Università di Stoccolma. Completa gli studi in Italia, specializzandosi nell’arredo di giardini e terrazzi presso la Quasar Design University.
Sonia parte dalle piante anche per trasformare gli ambienti della casa, trasferendo in ogni progetto la sua personale ricerca su come vivere gli spazi di natura.
Ispirata dal minimalismo nordico, scrive tre volumi sulla storia del giardino scandinavo pubblicati con borsa di studio della Fondazione reale svedese Konung Gustav VI Adolfs Fond för svensk kultur.
Nel maggio del 2018 ottiene un invito-residenza presso il giardino settecentesco Gunnebo Castle and Gardens a Göteborg in Svezia. Qui fa parte della squadra di giardinieri addetti alla cura e manutenzione dello storico parco.
Insegna storia dell’architettura dei giardini e progettazione a Milano presso la scuola di specializzazione Italian Design Institute. Ha scritto per Espresso-Repubblica e National Geographic Italia su temi di architettura del paesaggio. Oggi cura la rubrica Green su Living.corriere.it