Luca Catalano - Scuola del Verde Roma

Luca Catalano

Architetto paesaggista, attraverso il progetto indaga i temi del disegno e della qualificazione dello spazio pubblico, del giardino e del paesaggio. Dal 2003 al 2005 collabora con lo Studio Franco Zagari, in Roma, di cui oggi è consulente in molte occasioni di progetto. Nel 2007 è tra i fondatori di Osa architettura e paesaggio, studio di progettazione con base a Roma, di cui è coordinatore e responsabile dei progetti di spazi aperti.
É autore di progetti per concorsi premiati e pubblicati riguardanti parchi, giardini, playground e spazi pubblici urbani, in Italia e all’estero. Tra le realizzazioni recenti: Giardino della Pace, Craonne (Francia) e il Percorso meridionale sul Palatino, Roma, entrambi inaugurati nel 2018. Tra i progetti in corso, il progetto del Parco per Poste Italiane sul Lungotevere Flaminio, Roma; la riqualificazione dell’Arsenale Pontificio, Roma; il parco temporaneo nell’ ambito del
programma Flower Jam 2019, Mosca. Il suo saggio “Come scegliere le piante” è contenuto in “Manuale di progettazione. Giardini” a cura di Franco Zagari (Mancosu, 2009).