LA SCIENZA IN GIARDINO I - Scuola del Verde Roma

LA SCIENZA IN GIARDINO I

L’aspirazione dell’uomo a crearsi un rifugio sereno e sicuro nella Natura è antica come il mondo. Da un’epoca a un’altra è cambiata l’architettura del paesaggio ma il bisogno dell’uomo non solo è rimasto invariato, ma si è fatto sempre più forte, profondo e autentico. E ora che le città rappresentano il nostro futuro, la ricerca di una riconnessione con il Verde è un richiamo cui è difficile resistere. La botanica è la premessa necessaria al giardinaggio, introduce alla conoscenza di causa ed effetto nel mondo vegetale, fornisce una preparazione specifica per il gardening. Queste lezioni sono un’introduzione facile e completa per approfondire le proprie conoscenze scientifiche e pratiche sul mondo vegetale, acquisire strumenti essenziali di anatomia, morfologia, fisiologia, tassonomia, geobotanica e botanica sistematica per diventare giardinieri competenti, consapevoli e felici.

Programma delle lezioni

LEZIONE 1 | 14 novembre

Il regno delle piante: alghe, muschi, licheni, felci, conifere e piante fiorite. Le informazioni nascoste in un nome.
Alberi, arbusti, perenni, biennali & annuali, geofite

LEZIONE 2 | 21 novembre

Gli alberi: a ciascuno il suo habitat| il tronco, la chioma, le radici, i fiori, i frutti| l’Atlante degli alberi: forestali, tropicali, da frutto, agrumi

LEZIONE 3 | 28 novembre

Cespugli, arbusti e rampicanti |albero o arbusto? | il tronco, le foglie, le radici, i fiori, i frutti | siepi, nutrimento e rifugio per gli uccelli | muri, pergole e treillage

LEZIONE 4 | 5 dicembre

Le acquatiche: fiori di loto, ninfee, galleggianti, ossigenanti, palustri … | radici, fiori, foglie … ma gli steli? |convivenza con i pesci

LEZIONE 5 | 12 dicembre

Le piante aromatiche: arboree, arbustive, erbacee perenni annuali e biennali | il profumo nei semi, bulbi, radici, foglie, fiori e legno

LEZIONE 6 | 19 dicembre

Le erbacee: perenni e stagionali: cereali, leguminose, industriali, foraggere, orticole, officinali e da fiore

Informazioni cruciali

Chi lo organizza? Il Festival del Verde e del Paesaggio e l’ Orto Botanico di Roma

Dove?Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23A

Quando? Domenica | ore 11.00 – 13.00 | dal 14 novembre al 19 dicembre

Con chi? Con i tecnici, gli esperti e i professionisti dell’Orto Botanico

Quanto costa? Una lezione 50,00 | tutte le lezioni € 250,00

In quanti? Non meno di 10

Gadget? No, molto di più! Approfondimenti e ispirazioni e poter diventare tra i migliori pollici verdi della nostra città.

Per iscriversi

1. Scarica la scheda di adesione cliccando qui
  2. Restituisci la scheda compilata per mail a info@scuoladelverde.it oppure via fax a 06 23326975
  3. Attendi la risposta della segreteria

Se hai ancora qualche dubbio
Siamo in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Tel. 06 94844234 – Lun / Ven 11-13 / 15-18 | info@scuoladelverde.it.

SE LA NOSTRA SCUOLA TI È PIACIUTA E NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL

Vedi anche