Giardininvaso 2-3 ottobre 2021 - Museo Orto Botanico Roma
Giardininvaso - 2 e 3 ottobre 2021

2 e 3 ottobre all'Orto Botanico. Una mostra mercato e tanto altro ancora

Abbiamo molto riflettuto sul senso di Giardininvaso.

Potremmo dire che in un mondo sempre più attento alla perdita del contatto con la Natura, al cambiamento climatico, alla necessità di un nuovo modo dell’abitare, il giardinaggio urbano potrebbe rivelarsi un’importante risorsa. O che il verde è il must have di stagione.

Preferiamo più semplicemente sostenere che a ogni abitante di città serva uno spazio verde, piccolo o grande che sia, in cui sprigionare quella baldanzosa energia tipicamente urbana e sperimentare la paciosa sensazione di equilibrio cosmico.

Che ha di tanto speciale uno spazio verde?

Cura, tanto per dirne una.

Riduce lo stress, rigenera la mente stanca, stimola la creatività.

Nutre. Pensa ad un piccolo orto di ortaggi, fiori commestibili e aromatiche.

Protegge. Dal rumore, dall’inquinamento atmosferico, dagli allergeni.

Aiuta la città. Isola dall’eccessivo calore, crea un paradiso per gli impollinatori, favorisce la biodiversità.

Insomma, ha un valore inestimabile e una storia più antica dell’essere umano, visto che  – come scrive Emanuele Coccia – sono state “le piante a fare il mondo (…) e sono proprio loro, “gli organismi vegetali capaci di fotosintesi, i primi a colonizzare e a rendere abitabile la terraferma” .

Per concludere l’inquadramento del nostro gioioso incontro all’Orto Botanico, pensiamo sia utile dichiararne gli intenti: promuovere e sostenere la vegetalizzazione di qualsivoglia spazio abitato e abitabile.

Siete con noi?

Continuate a seguirci perchè tra pochissimo troverete il programma dettagliato e il link per la prevendita on line dei biglietti.

Leggi anche:

SCELGO IL MIO BIGLIETTO