Giardininvaso - 15 e 16 ottobre - Orto Botanico di Roma

Con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti

Il Festival del Verde e del Paesaggio presenta

Giardininvaso | spuntini di Natura

15-16 ottobre 2022, Roma – Orto Botanico

La 3 edizione di Giardininvaso è un’irresistibile voglia di natura che ci porterà lontano…verso noi stessi.

Vi faremo respirare, camminare, rotolare, coltivare, giocare, sdraiare, meditare, ascoltare e annusare, toccare, imparare, esplorare, emozionare, scoprire. E non ci fermeremo fino quando quel profondo, tenace, arcaico “desiderio del filo d’erba” – come lo definisce il filosofo Alain Corbin – non vi possederà. Perché l’erba e la forza del suo odore, sembra conservare il sapore dei primi temi del mondo.

Un’edizione, insieme romantica e rigorosa, che si apre con un’installazione floreale collettiva in cui tutto sono invitati a mettere un fiore e prosegue con un susseguirsi di bagni nella foresta, lezioni e passeggiate botaniche, cacce al tesoro, mindfulness e pilates, consigli di giardinaggio, esplorazioni magiche,  laboratori di colore botanico e fiori di carta, scambio di semi, piante e talee, yoga e camminate a piedi scalzi per i più piccoli, per ricostruire quella prospettiva tra verde e grigio di una vita urbana più vegetale e serena.

Un programma di spuntini di Natura 100% family friendly articolati in diversi  percorsi di visita e esplorazione – due per adulti e uno per i bambini – che invitano a ritrovare la calma, conoscere il regno vegetale, alimentare lo stupore attraverso i sensi e l’istinto.

Humans (percorso in blu): un’esplorazione emozionale in cui si  apprende ad ascoltare e riposare corpo e mente, amplificare gli effetti positivi dell’ambiente che ci circonda e infine a riconoscere e interiorizzare questa sensazione di benessere.

Plants (percorso in verde): unavventura botanica alla conquista della conoscenza del mondo vegetale e della pratica del giardinaggio quale strumento, specialmente per noi che siamo chiusi nel cemento delle città, per conoscere meglio la natura.

Riusciremo a convincere anche il più cinico e incallito abitante di città quanto viscerale sia  il bisogno di natura? Accettiamo la sfida e tifiamo per te, caro dissennatore del verde, che non c’è cosa più bella che di scoprirsi capaci di decifrare ciò che ci circonda.

Di una cosa però siamo certi: immergersi nella natura è bello, farlo da grandi è bellissimo e farlo insieme è super!!

Vi aspettiamo il 15 e il 16 ottobre al Museo Orto Botanico di Roma dalle 9.00 alle 18.30 , con piante, semi o talee da scambiare, curiosità da vendere, meraviglia da sperimentare, voglia di conoscere, famiglia per condividere, qualche stress da eliminare 🙂

Info pratiche
Ingresso: Largo Cristina di Svezia 23A
Biglietto € 10 (Acquisto on-line o in biglietteria all’orto botanico i giorni dell’evento)
Gratuito fino a 11 anni
Tutte le attività all’interno della manifestazione sono gratuite e si prenotano sul posto
I cani non possono entrare Clicca qui per info parcheggio e visita

Scopri gli spuntini di Natura di Giardininvaso Spuntini per bambini Acquista un biglietto