Piero Riccardi - Scuola del Verde Roma

Piero Riccardi

Piero Riccardi ha realizzato il suo primo orto a sei anni e da allora l’agricoltura ha una parte importante nella sua vita. Autore e regista televisivo ha lavorato per molti anni per la RAI (Mixer, La storia siamo noi, Report), molte le inchieste dedicate all’agricoltura, al cibo, al  cambiamento climatico: Il piatto è servito, Land grabbing, Carne. Nel 2010, insieme alla moglie, dà vita nella terra di famiglia, a Bellegra e Olevano Romano, a un’azienda biodinamica che produce vini naturali. Conoscitore di erbe spontanee, segue direttamente le pratiche agronomiche biodinamiche e il lavoro di cantina.   E’ autore di articoli e libri sull’ambiente, tra cui: Riprendiamoci il cibo. Proposte per un’alimentazione responsabile (Ecra); Il mondo alla rovescia. Due giornalisti di Report in viaggio tra i paradossi di un mondo globalizzato (Editori Riuniti),  Buon Appetito saggio in Ecofollie (BurRizzoli). A luglio 2021 è uscito, per Iacobelli editore Il cuore del vino.