QUANDO UN GIARDINO FA UNA CASA il workshop - Scuola del Verde Roma

QUANDO UN GIARDINO FA UNA CASA
il workshop

Progettare è facile – scriveva Munari – quando si sa come si fa. Tutto diventa facile quando si conosce il modo di procedere per giungere alla soluzione di qualche problema.

In questo workshop troverete ogni indicazione necessaria per progettare un giardino: scelta del soggetto da approfondire, tra terrazza a corte, giardino pensile, muro vegetale, artifici verdi (serre, giardini d’inverno), tetto verde, piante per interno in idrocoltura, giardino minerale, fontana | scelta delle essenze | verifica della scelta delle essenze tramite cataloghi specializzati | acqua | rappresentazione del verde | disegno di presentazione dell’idea progettuale completa tramite disegni, fotomontaggi, schizzi o maquette | foto dei materiali e delle essenze scelte | eventuali tavole tematiche.

La conoscenza del metodo progettuale – sempre per usare le parole di Munari – del come si fa a fare o a conoscere le cose, è un valore liberatorio: è un “fai da te” te stesso.

Il workshop si sviluppa su dodici ore con due tutor ed è pensato come laboratorio di produzione di un progetto per un piccolo giardino o balcone.

Programma delle lezioni

3 LEZIONI | Venerdì 12 e 26 marzo, 9 aprile

• Scelta del soggetto che ciascuno vuole approfondire, tra terrazza, cortile, giardino, giardino pensile, muro vegetale, artifici verdi (serre, giardini d’inverno), tetto verde, giardino minerale, fontane e laghetti
  • Scelta delle essenze
  • Verifica della scelta delle essenze tramite cataloghi specializzati
  • Piante per interno in idrocoltura
  • Acqua
  • Rappresentazione del verde
  • Disegno di presentazione dell’idea progettuale completa tramite disegni, fotomontaggi, schizzi o maquette, foto dei materiali e delle essenze scelte, eventuali tavole tematiche

Informazioni cruciali

Chi lo organizza? Il Festival del Verde e del Paesaggio e l’ Orto Botanico di Roma

Dove?Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23A – 00165 Roma

Quando? Venerdì | ore 9.30 -13.30 | 12 e 26 marzo, 9 aprile

Con chi? Luca Catalano, Lorenza Bartolazzi Tonci

Quanto costa? € 450,00

In quanti? Non più di 8

Gadget? No, molto di più: approfondimenti, progetti, moodboard, ispirazioni; e infine la prova che siete tra i migliori progettisti in erba che la città abbia mai formato: l’attestato di partecipazione.

Per iscriversi

1. Scarica la scheda di adesione cliccando qui
  2. Restituisci la scheda compilata per mail a info@scuoladelverde.it oppure via fax a 06 23326975
  3. Attendi la risposta della segreteria

Se hai ancora qualche dubbio
Siamo in Via degli Orti d’Alibert 9 a Roma, Trastevere. Tel. 06 94844234 – Lun / Ven 11-13 / 15-18 | info@scuoladelverde.it.

SE LA NOSTRA SCUOLA TI È PIACIUTA E NON VUOI PERDERTI NESSUNA NEWS, LASCIACI LA TUA EMAIL