Comunicato Stampa | Bambini Botanici 10 e 11 giugno 2023

IL 10 E 11 GIUGNO ARRIVA “BAMBINI BOTANICI”

PROMOSSO DALLA SCUOLA DEL VERDE PER BAMBINI, NUOVO PROGETTO DI OUTDOOR EDUCATION FIRMATO FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO DI ROMA – FIL ROUGE DI QUESTA PRIMA EDIZIONE: GLI ALBERI, PREZIOSI COMPAGNI DI VITA NELLE NOSTRE CITTÀ.

Due giorni di gioco e apprendimento nella natura per bambini e famiglie in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma tra cacce al tesoro magiche e botaniche, giochi sensoriali, sessioni di giardinaggio, laboratori di educazione ambientale, lezioni su api e impollinatori, laboratori su biodiversità e tanto altro.

Roma, maggio 2023In Italia un bambino su 5 non gioca regolarmente all’aperto con i coetanei, mentre trascorre in media 44 ore alla settimana davanti a TV e media elettronici. La maggior parte dei giovanissimi che vivono in città, inoltre, non ha sviluppato alcuna relazione forte con il mondo naturale, e questo per tante ragioni, dalle paure dei genitori, all’attrattività dell’intrattenimento al chiuso, dalla distanza da casa di parchi e aree verdi alla strutturazione rigida del loro tempo. Eppure studi scientifici confermano che chi trascorre più tempo nella natura ha meno probabilità di avere problemi di salute mentale in età avanzata, impara a giocare in un modo più creativo, sviluppa migliori funzioni cognitive e sociali e gode di un maggior equilibrio psicologico.

Da queste premesse nasce a Roma “La Scuola del Verde per Bambini”, nuovo progetto di outdoor education dedicato ai giovanissimi sviluppato a margine della XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la più importante manifestazione espositivo-culturale dedicata al verde urbano che la città di Roma anche quest’anno ha ospitato nel mese di aprile con un vero e proprio boom di visitatori.

La Scuola del Verde per Bambini promuoverà iniziative di esplorazione e riflessione sull’importanza dell’ambiente naturale specificamente dedicate giovanissimi con la mission di incoraggiare il loro senso critico, stimolare un senso di connessione, rispetto e meraviglia, da “sentire” e condividere con gli adulti, affinché si affermino nuovi modelli di convivenza eco-sostenibile per vite in città più pulite, verdi e felici.

Il debutto è all’Orto Botanico di Roma sabato 10 e domenica 11 giugno con l “Bambini Botanici”, prima edizione di un evento sensoriale-esperienziale, per spiegare l’importanza degli alberi ai bambini e sviluppare l’empatia nei confronti dell’ambiente naturale e del mondo ancora misterioso di questi meravigliosi compagni di vita. Una risorsa enorme, in parte ancora inesplorata o inespressa, se pensiamo che ad oggi il 20% degli alberi nel mondo non ha ancora un nome. L’evento si svolge in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma e con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato Ambiente.

Quello della felicità in casa e in città attraverso un maggior protagonismo e cura della natura è stato il filo conduttore del Festival del Verde e del Paesaggio in cui ci siamo però resi conti che a questo territorio di impegno che ci caratterizza da anni mancava un tassello importante, quello rivolto alle nuove generazionispiega Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival del Verde e del PaesaggioPer questo abbiamo deciso di offrire alla città un progetto con attività educative e di gioco specifiche che stimolino l’apprendimento spontaneo, partendo dalla loro curiosità e biofilia innata attraverso esperienze dirette, esplorazione e sperimentazione nella natura. La nostra intenzione –prosegue Gaia Zadra – è di fare di “Bambini Botanici,” se il pubblico lo apprezzerà, un appuntamento ricorrente come occasione di riflessione, relazione e festa in cui grandi e piccoli si possano ritrovare per scoprire che insieme possiamo fare moltissimo per la difesa del pianeta. Perché sono le piccole azioni ripetute nel quotidiano che poi diventano postura esistenziale”.

La prima edizione di “Bambini Botanici” si terrà all’Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia 23) dalle 9.00 alle 19.00 di sabato e domenica. Prevede l’accesso gratuito per i bambini fino agli 11 anni (tutte le informazioni su www.scuoladelverde.it ).

Molte le proposte per una divertente avventura lunga due giorni tra le querce, gli aceri, i platani del Bosco mediterraneo. Ma anche i meravigliosi alberi monumentali, le palme alte 25 metri, i tassi, pini, cipressi e le tante specie che abitano l’Orto Botanico, regno segreto di piante, animali, vegetali e creature fantastiche.

Si va dal gioco a tappe “Alle radici degli alberiper riconoscerne provenienza e super poteri, alla Caccia al tesoro e alle sessioni di letture teatrali o ancora scoprire le tracce di fate e draghi con un Gioco dell’Oca o creare la propria bacchetta magica. Bambini e ragazzi potranno poi vestire i panni di investigatori speciali cercando le tracce lasciate dagli organismi che abitano l’Orto Botanico o ancora disegnare con acquerelli e matite la natura immaginaria, ascoltare cosa dicono gli alberi, costruire con elementi naturali creature fatate. O ancora imparare a conoscere le api selvatiche e i bombi, le loro piante e fiori preferiti dove fanno “casa”.

La Scuola del Verde per Bambini promuoverà nei prossimi mesi un intenso programma di attività ed eventi anche in altri luoghi della città e in collaborazione con enti, istituzioni e professionisti.

E’ possibile tenersi aggiornati sulle attività della Scuola iscrivendosi alla newsletter o consultando il sito internet www.scuoladelverde.it

Media contact: Caterina Banella – ValueCommunications: caterinabanella@gmail.com– 338 8768154